La casa dove abitiamo è un elemento fondamentale del nostro rapporto con l'ambiente. Le scelte di ogni giorno in quanto a riscaldamento, condizionamento e costruzione, possono avere infatti grandi ripercussioni sull'inquinamento, sui consumi, sul paesaggio che ci circonda.
Costruire quindi con lungimiranza la propria abitazione, usando sistemi che permettono di rispettare l'ambiente e risparmiare soldi. APE è a fianco del proprio cliente in questo fondamentale processo. APE illustra e mette in opera le linee guida da seguire per lavorare secondo i principi della bioedilizia per la scelta del terreno su cui edificare, la scelta dei materiali, l'aerazione, il riscaldamento, il contenimento della dispersione.
La bioedilizia prevede l'impiego di materiali naturali e la riscoperta di tecniche costruttive tradizionali cogliendone gli aspetti rivisitati alla luce delle nuove conoscenze e modalità costruttive moderne.
Accanto ai concetti base della bioedilizia si deve ricercare anche l'efficienza energetica dell'edificio ovvero si deve tenere in conto in fase di progettazione e costruzione di tutti quei piccoli e grandi accorgimenti che possono ridurre le dispersioni energetiche e favorire gli apporti naturali di energia sostanzialmente sotto forma di luce e calore.
Cogliere tutti questi vantaggi sull'impatto ambientale e sul risparmio nelle bollette è meno difficile e complesso di quanto possa sembrare e si traduce semplicemente nel fare le giuste scelte in fase di progetto e nella scelta dei materiali. Il giusto approccio molto spesso non comporta neppure un aumento di costi di costruzione, ma indubbi risparmi durante l'uso della casa.
A livello economico fiscale esistono incentivi per ridurre i consumi delle abitazioni esistenti (detrazioni irpef che possono essere detratte in più anni) e obblighi per la costruzione delle nuove abitazioni (uso dell'energia solare per riscaldare l'acqua prima di tutto). Tutta la parte burocratica non è delle più semplici, per cui APE aiuta il cliente ad avanzare le proprie richieste e ad ottenere gli incentivi ed agevolazioni.
Ricordiamo che una casa eco compatibile a confronto con un'abitazione tradizionale può far risparmiare sino a circa il 38% dei consumi complessivi.