Banner APE

AGENZIE APE: L'ARTE DEL FENG SHUI

In cinese Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) ed acqua (Shui), due delle forme fondamentali dell'energia vitale (detto Ch'i).

E' un'antica disciplina cinese risalente ad almeno 4.000 anni fa che si basa sul principio dell'essere tutt'uno con la natura per cogliere l'armonia tra le forze celesti e quelle terrene; in altre parole l'uomo influenza e viene influenzato dall'ambiente in cui vive o lavora e per questo è fondamentale individuare le migliori conformazioni energetiche per la costruzione della propria casa, ad esempio, al fine di aumentare il benessere globale.

i 5 elementi

Usando particolari forme, materiali, colori, suoni, luci, immagini simboliche e curando la disposizione degli arredi e degli ornamenti della propria casa, il Feng Shui ci aiuta ad incoraggiare ed incrementare le influenze positive e le nostre capacità potenziali, correggendo i fattori negativi e riducendo le tensioni fino a realizzare uno spazio domestico (o lavorativo) attraente, sicuro e nutriente in cui vivere (o lavorare); un luogo ideale, insomma, pieno di benessere dove l'uomo può migliorare la tranquillità, il sonno, la salute e persino la produttività.

In effetti bioarchitettura e Feng Shui sono strettamente correlati: le anomalie delle abitazioni la causano molti disturbi difficilmente riscontrabili con le normali analisi della medicina tradizionale. Stress, insonnie, aggressività, dolori alle gambe e alle ginocchia possono essere causati infatti dai campi magnetici naturali che avvolgono la Terra; nei punti in cui si incrociano si ha una concentrazione di energia. E quando uno di questi nodi cade sul letto, per esempio, può disturbare il nostro sonno.

Un esempio del tipo di interventi che l'Agenzia APE può fare attraverso i suoi esperti di Feng Shui è con una perizia sulle condizioni elettromagnetiche della camera da letto, in cui gli esperti riescono a rilevare, mediante un geomagnetometro, eventuali aumenti di campo elettrico; se superiore a 2.000 nT (nanotesla) conviene spostare il letto in zone neutre. Per quanto riguarda gli impianti elettrici, le case bio-compatibili non devono contenere nessun cavo elettrico dietro ai cuscini o sotto al letto; è perciò consigliabile installare un disgiuntore di corrente, un interruttore che quando si spegne l'ultima lampada del comodino staccherebbe la tensione in tutta la camera eliminando i campi elettrici. Un altro criterio del bioarredamento è evitare che il letto sia a contatto con la parete del bagno, in quanto anche i tubi che la attraversano sarebbero una causa di geopatologie. Le Agenzie APE possono intervenire su tutti questi aspetti, sia in fase di progettazione che in fase di rilevamento e di bonifica di abitazione già esistenti.